LE NOSTRE PUBBLICAZIONI
VAI direttamente a > Articoli su riviste, contributi in libri di altri autori
VAI direttamente a > Articoli su riviste, contributi in libri di altri autori
(Autori: Fabio Sinibaldi, Sara Achilli)
Segui la pagina Facebook del libro per vedere estratti, video e approfondimenti
Ogni professionista della salute mentale e fisica si trova ogni giorno a dover inquadrare correttamente meccanismi complessi e a decidere come intervenire nel modo più efficace possibile.
Per poter capire a fondo tutti i diversi meccanismi coinvolti nel comportamento e nella salute umana, dalle reazioni di stress alla motivazione personale, dalle emozioni alla psicosomatica, è oggi necessario prendere in considerazione diversi aspetti e su più livelli: meccanismi di adattamento, risposte innate, epigenetica, schemi appresi, alimentazione, fattori metabolici, plasticità neurale e altro ancora.
Il libro “The Switch – La Scienza del Cambiamento”, nasce proprio per fare ordine e fornire strumenti pratici in questa direzione. La parola “switch” del titolo rimanda a dei metaforici interruttori, non tanto da intendersi come pulsanti magici per cambiare, piuttosto come tutti i fattori su cui è necessario attuare una modificazione in modo mirato, creando le condizioni perché possa avvenire il cambiamento di fenomeni complessi come atteggiamenti mentali, modalità di reagire allo stress, stili relazionali e comportamentali.
Questo libro raccoglie tutte le più rilevanti e solide scoperte degli ultimi anni, le presenta in un sistema integrato in cui si parte dal livello microscopico per arrivare ai flussi comportamentali e decisionali più complessi. Il testo è ricco di spunti, indicazioni applicative e strumenti pratici per poter agire in modo mirato su tutti i fattori in gioco.
Un quaderno di lavoro, ottimo alleato nei percorsi di cambiamento, terapia o sviluppo.
Più di un libro, un percorso articolato in:
Un metodo semplice e pratico per:
Sono presentati un metodo e di contenuti che possono essere usati così come vengono proposti, oppure integrati in differenti pratiche e approcci per il cambiamento.
Questo libro presenta l’intero approccio sviluppato negli ultimi anni da Fabio Sinibaldi e Sara Achilli, fondatori di Real Way of Life, centro di ricerca e formazione in Inghilterra ed Italia.
Si tratta di un libro che declina in ambito applicativo le più recenti scoperti di PNEI e Neuroscienze, rilette secondo una prospettiva evoluzionistica ed etologica.
Vengono presentanti strumenti pratici e strategie per riportare in fisiologia le naturali abilità adattive di mente e corpo, sviluppando anche nuove risorse, plasticità e sviluppo in pensiero, emozioni, relazioni, strutture corporee e risposte immunitarie.
Il libro in numeri: 416 pagine, 1 visione integrativa e inter-disciplinare, 5 ambiti applicativi, 4 metodi e numerose tecniche e strategie.
Sinibaldi F, Switch on to Change – Healthcare, Counselling and Psychotherapy Journal, Jan. 2021
Sinibaldi F, Reflections & Possibilities – The Science of Psychotherapy, Jan. 2021 (co-autore con Ruth Lanius, Kathryn Rossi, Mauro Cozzolino, Michael Yapko, Lisa Dion e altri).
Sinibaldi F, 7 elements for optimal outcomes in psychotherapy – Fieldwork results, The Science of Psychotherapy, Oct. 2020
Sinibaldi F, Reflections & Possibilities – The NeuroPsychotherapist, Jan. 2020 (co-autore con Jeffrey Zeig, John Arden, Louis Cozolino, Pat Ogden e altri).
Sinibaldi F, The Switch: The Science of Integration: Expanding Your Therapeutic Range of Action, The Science of Psychotherapy, Oct. 2019
Sinibaldi F, Mind Switches: everything that needs to change to favour change. How to work on the 4 key elements at the heart of change: Neuroplasticity and Metabolism; System Balance; Brain Networks & Hubs; Natural Flows. The Neuropsychotherapist, Oct 2018.
Sinibaldi F, Barbera C., Dolore, mente, emozioni. Un rapporto complesso e multi-dimensionale su cui agire in modo sinergico. PNEINews, Sett. 2018.
Sinibaldi F, Lavorare con l’unità corpo-mente per favorire pensieri, emozioni e sviluppo personale in: La Pnei e le discipline corporee (Barsotti N, Lanaro D, Chiera M, Bottaccioli F), Edra, 2018.
Sinibaldi F e Bartozzi R, La fase della stabilizzazione: tecniche bottom-up e l’uso del corpo per le risorse somatiche in: Dal basso in alto (e ritorno…). Nuovi approcci bottom-up: psicoterapia cognitiva, corpo, EMDR. (Onofri A, La Rosa C), 2017.
Handbook of Integrative Sciences: Evolution, Adaptation, and Physiology – The latest theories and tools in a practical and modular approach to restore physical and mental health. F. Sinibaldi, S. Achilli (2017)
Change in 45 steps – A practical application of the Transformative Thinking F. Sinibaldi, S. Achilli (2016)
Cambiare in 45 mosse – Mettere in pratica il Pensiero Trasformativo. F. Sinibaldi, S. Achilli (2016)
Comunicazione Ipnotica – Cambiare e curare attraverso l’uso delle parole. F.Sinibaldi (2011) Edizioni FerrariSinibaldi
Tecniche e Strumenti di Terapia Cognitiva. Dialogos Edizioni. Fabio Sinibaldi (2009)
Stressati sul lavoro. La domanda di assistenza psicologica nelle aziende. di G. Ferrari, F. Sinibaldi, V. Penati, A. Girard (2009), Edizioni FerrariSinibaldi
Il libro dei Giochi Psicologici. Vol. I – La più grande raccolta di esercitazioni, simulazioni, role playing per insegnanti, formatori, educatori e animatori. di V. Penati, A. Girard, G.Ferrari, F.Sinibaldi (2009) Edizioni FerrariSinibaldi
Stress e Rischi Psicosociali – Metodi e Strumenti di indagine (2009) – Carlo Amore ed.
Equilibrio – Vincere nuove sfide, superare le proprie paure, gestire l’ansia e le altre emozioni negative (2008) – Carlo Amore ed. Di F. Sinibaldi