30 Lug Il potere degli antiossidanti!
Bisogna proprio ammetterlo: la natura è davvero saggia. Ci ha messo a disposizione frutta e verdura dai colori così invitanti e dai sapori così stimolanti che non possiamo far altro che mangiarne in grande quantità! Eppure, nonostante ciò, molti di noi non mangiano mai ne frutta ne verdura…
Ma perchè è così importante mangiare tanta frutta e verdura?
L’ossidazione:
L’ossigeno costituisce la base della vita degli animali e dei vegetali. Senza ossigeno non potremmo ricavare dagli alimenti l’energia necessaria per i tutti quei processi che avvengo in ogni istante nel nostro organismo.
In condizioni fisiche normali l’ossigeno non reca alcun danno ma, in condizioni particolari, può ossidare le molecole vicine dando vita ai famosi radicali liberi.
I radicali liberi
I radicali liberi sono “scorie” che vengono prodotte durante i processi ossidativi o di “combustione” e sono altamente pericolosi per la salute. Occorre dunque eliminarli.
Come si generano i radicali liberi?
L’inquinamento, il fumo attivo e passivo, alcol, farmaci, stress psicofisico, attività fisica intensa, sostanze tossiche, frittura, cottura alla brace e radiazioni sono tutti processi che possono ossidare le cellule e generare radicali liberi.
Che malattie possono provocare?
I radicali liberi, sono in grado di danneggiare le strutture cellulari come la membrana plasmatica ed il DNA. L’azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sulla salute dell’intero organismo accelerando i processi di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario e favorendo l’insorgenza di numerose malattie quali Morbo di Alzheimer, cancro, malattie cardiovascolari, malattie mentali, diabete, ipertensione, infertilità, artrite reumatoide, infezioni delle vie respiratorie, morbillo, degenerazione maculare (del cristallino), cataratta…
Cosa fare:
Le sostanze chimiche in grado di neutralizzare i radicali liberi sono gli antiossidanti , che si differenziano tra endogene (sintetizzate in autonomia dall’organismo) ed esogene (presenti negli alimenti). Tra le sostanze sintetizzate dal nostro organismo troviamo gli enzimi come superossidodismutasi, la catalasi e il glutatione, mentre tra le sostanze che troviamo negli alimenti ci sono la vitamina A, il betacarotene, le vitamine E e C, insieme a minerali come il selenio, il rame e lo zinco. Per neutralizzare adeguatamente l’azione dei radicali liberi è necessario un apporto combinato di antiossidanti. L’apporto di un singolo antiossidante non è vantaggioso poiché gli antiossidanti funzionano in sinergia.
Cosa mangiare dunque?
L’università di Boston ha definito un metodo per quantificare il potenziale antiossidante degli alimenti che si chiama ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity = Capacità di Assorbimento dei Radicali dell’Ossigeno).
Secondo la scala Orac gli alimenti con più potere antiossidante sono:
Secondo i nutrizionisti, assumere cinque porzioni al giorno di frutta e verdura apportano circa 5000 unità ORAC, un quantitativo più che sufficiente per proteggersi dai radicali liberi. Se avete superato la mezza età, se vivete in una città inquinata, o in tutti i casi di gravi carenze gli antiossidanti devono essere assunti anche attraverso integratori alimentari. Scegliete sempre un integratore completo cioè che contenga vitamina A, betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, selenio, glutatione e cisteina, più antiossidanti di origine vegetale come mirtillo e picnogenolo. Molto importanti sono anche l’acido lipoico e il coenzima Q10.